Breslavia

Cucina

Breslavia

A Breslavia si mangia tipico nei Bar latte
Nella città di Breslavia (Wroclaw) non è difficile trovare locali dove è possibile consumare un pasto completo e di qualità a prezzi irrisori. Ne sono un esempio i Bar Mleczny (Bar latte), umili locali di piccole dimensioni che tradizionalmente offrivano solo piatti a base di latte, uova e farina, e che oggi sono riconosciuti come i garanti della cucina casalinga polacca, genuina e sostanziosa.
Per raggiungere le esigenze dei turisti, i Bar latte hanno introdotto nuovi piatti specifici come la cotoletta di maiale o il filetto di pollo, ma la sostanza non cambia, questi locali rappresentano il caposaldo della tipicità culinaria della città.
Il menù, rigorosamente affisso alla parete (quindi non chiedete quelli cartacei, non ci sono), propone:
Zuppe a base di ingredienti semplici (segale, crauti, prataioli, patate, uova, cavolfiori);
Łazanki, ovvero quadratini o triangoli di pasta bolliti (simile ai maltagliati italiani), accompagnati da crauti e funghi;
Pierogi, ossia ravioli dai diversi ripieni (carne, verdure, formaggio), anche in versione dolce con prugne, fragole o mirtilli, quelli più noti sono i cosiddetti pierogi ruskie (alla russa) con ricotta, pepe e patate;
Piatti a base di carne;
Patate, lesse o servite come purè;
Fagioli alla bretone, stufati con salsiccia e pancetta in salsa di pomodoro;
Barbabietole bollite e grattugiate con rafano (ćwikła z chrzanem), cetrioli tagliati a fettine sottili immersi in panna acida (mizeria ze śmietaną) oppure l’insalata di cavolo (sałatka z kapustą);
Le bevande consistono in té, kompot (succo di frutta bollita), acqua o una bevanda analcolica
Uno dei più popolari Bar Mleczny a Wroclaw è il Bar Miś in ul. Kuźnicza 48, frequentato da studenti, turisti e abitanti del luogo.
A banchettare nel Bar Mały in ul. Kołłątaja 27/28 ci sono gli operai dei vicini cantieri, studenti e turisti appena arrivati alla vicina stazione centrale di Wroclaw. Presente sulla mappa gastronomica di Wroclaw da ormai tre generazioni, il Bar Jacek i Agatka in pl. Nowy Targ 27 che vanta un menù con più di cento specialità.
La lista è lunga (Bar Mewa in ul. Drobnera 4, Jadłodajnia Produs in ul. Traugutta 85, Bar Kolor in ul. Żeromskiego 11, Bar Kaktusik in ul. Komuny Paryskiej 45, Bar Wiking in ul. Piłsudskiego 14/16, ecc), ma il concetto non cambia, sono tutti luoghi di ristoro senza pretese, spartani ma puliti e ordinati, in cui si mangia decisamente bene, a prezzi irrisori.
Buon appetito!

Torna indietro